Operazione donna  è un progetto  importante iniziato e seguito da Marta durante la sua attività presso la Onlus “Centro Aiuti per l’Etiopia  http://www.centroaiutietiopia.it.  E’ altresì il progetto di cui crediamo Marta fosse personalmente più fiera.

Il progetto consiste nel dare la possibilità alle donne Etiopi affette da prolasso dell’utero di effettuare un intervento chirurgico.

Il prolasso dell’utero è una patologia altamente invalidante, molto diffusa quanto poco conosciuta e nascosta in virtù della natura stessa della patologia e dell’imbarazzo che le donne affette ne hanno nel parlarne.

Il prolasso dell’utero deriva principalmente dagli sforzi fisici a cui le donne Etiopi sono sottoposte durante lavori quotidiani, unitamente alle numerose gravidanze che mediamente hanno.

Questa patologia porta all’emarginazione della donna, spesso al rifiuto da parte del marito e, come conseguenza più drammatica, anche all’abbandono dei figli in quanto la madre non riesce più a sostenerli.

Il costo per sottoporre ad intervento chirurgico una donna è di 250 Euro e i fondi che raccoglieremo per questo progetto verranno destinati al Centro Aiuti per l’Etiopia con l’obbiettivo di far operare il maggior numero di donne possibile.

Ad oggi, tramite il Centro aiuti per l’Etiopia, sono state sottoposte ad intervento chirurgico più di 2000 donne, ma molte sono quelle ancora in lista di  attesa.

Non c’è un limite minimo per le donazioni, qualsiasi contributo e’ ben accetto, al raggiungimento della somma di 250 Euro, o multipli, potremo far operare una o più donne.

Se desiderate fare una donazione specifica per questo progetto vi preghiamo di indicare “Operazione Donna” nella causale del vostro versamento.

Aggiornamento del 01 giugno  2014 :

Abbiamo trasferito al Centro Aiuti per l’ Etiopia  Eur 1250 , sufficenti  per far operare 5 donne.

L’ attività continua e a mano a mano che raccoglieremo altri fondi daremo ulteriori possibilita’ alle donne che hanno bisogno.

Vi terremo aggiornati sull’ esito delle operazioni già finanziate.

 

Questo progetto e’ stato chiuso quindi non piu’ attivo