Il Burundi è uno degli Stati più poveri del mondo. Situato nell’Africa centrale, poco al di sotto dell’equatore, soffre delle miserie che caratterizzano i paesi del terzo mondo: fame, malattie, povertà, analfabetismo. Inoltre sono ancora evidenti i segni della guerra civile che ha insanguinato il paese fino a poco meno di dieci anni fa e che ha fatto oltre 300.000 morti su una popolazione di circa 6 milioni di abitanti.

Nella zona a Nord Ovest del Burundi, a circa 90 km. dalla capitale Bujumbura, nella provincia di Cibitoke, si trova MASANGO. Più che un villaggio, questa località è un punto di incontro per le popolazioni Hutu che abitano le colline circostanti in un raggio di circa 20 Km e che qui possono trovare i servizi di base rappresentati principalmente della scuola e dal dispensario. Attorno a questi edifici ci sono poi la chiesa e poche capanne che sorgono lungo la strada non asfaltata che, durante la stagione delle piogge, diventa un fiume di fango.

Al fine di offrire un servizio in più alla popolazione locale ed in particolare ai bambini e ai ragazzi ci è pervenuta la richiesta di contribuire alla realizzazione di una sala polivalente che si propone come luogo di:

Animazione culturale e sportiva dei bambini, in particolare degli orfani;

Educazione sanitaria dei giovani in particolare sulle malattie trasmissibili (AIDS);

Divertimento e istruzione per tutti i bambini di Masango;

Attività culturali-educative sui valori, in particolare la cultura della pace, della tolleranza e della libertà.

La sala è da costruire, ma una parte del materiale (mattoni, pietre e sabbia) sono già stati procurati; a noi spetterebbe il compito di finanziare l’acquisto del cemento, delle porte, delle finestre e del tetto in lamiera.

Sarebbe bello poter contribuire alla realizzazione di questo progetto nel ricordo di Marta che tanto aveva a cuore i bambini.

Stimiamo che una raccolta di 7.000 Euro possa essere sufficiente a completare il progetto.

 

Aggiornamento del 25 maggio 2014 :

Con vero piacere possiamo comunicarvi che il progetto di costruzione della sala polivalente di Masango ha avuto inizio. A seguito di un sopralluogo in loco effettuato in gennaio 2014 da un ns volontario architetto abbiamo dovuto rivedere la stima dei costi e per il momento abbiamo inviato 10.000 Eur per l’inizio dei lavori.  Possiamo contare sulla presenza di un volontario Italiano  a Masango che seguirà fino a giugno 2014 l’avanzamento dei lavori e se ci saranno ulteriori necessità vedremo di farne fronte.

Riteniamo doveroso un particolare ringraziamento a Luciano da Londra che con un contributo estremamente generoso ha permesso la realizzazione di questo progetto in tempi così brevi.

Qui seguito una immagine di Masango e pianta e rendering del nuovo edificio che andremo a costruire.

Il centro di Masango

Il centro di Masango

 

pianta-Masango

Piantina della sala polivalente di Masango

 

Rendering-sala-polifunzionale

Rendering della sala polivalente di Masango

 

Avanzamento lavori luglio 2014

Avanzamento lavori luglio 2014

 

Avanzamento lavori luglio 2014

Avanzamento lavori luglio 2014

 

Aggiornamento del 24 novembre  2014 :

Grazie alla raccolta e all’ invio di ulteriori  5.000 Euro siamo riusciti a completare il finanziamento della sala polivalente che ora e’ al tetto e quasi pronta per essere inaugurata.

I costi sono raddoppiati rispetto alle stime iniziali ma il risultato ci gratifica e vogliamo condividere con voi il ringraziamento da parte dalle suore che gestiranno la sala.

Qui di seguito le ultime fotografie appena ricevute.

Avanzamento lavori novembre 2014

Avanzamento lavori novembre 2014

 

Avanzamento lavori novembre 2014

Avanzamento lavori novembre 2014

 

Gennaio 2015

Gennaio 2015

 

Gennaio 2015

Gennaio 2015

 

Un caloroso ringraziamento a tutte le persone che hanno contribuito e reso possibile questo progetto !!!!

 

Se desiderate fare una donazione specifica per questo progetto vi preghiamo di indicare “Sala Polivalente Masango” nella causale del vostro versamento.

 

Questo progetto e’ stato chiuso quindi non piu’ attivo